Art. 7 – Programmazione e organizzazione della didattica

(Regolamento Didattico D.R. 3159/2024)  – English translation

Offerta didattica annuale

    • Il corso di studio definisce annualmente l’offerta didattica programmata, includendo tutte le attività formative per la coorte di studenti immatricolati nell’anno accademico di riferimento.
    • Per ciascuna attività formativa vengono specificati:
      • l’anno di corso previsto,
      • l’eventuale suddivisione in moduli,
      • i settori scientifico-disciplinari,
      • i CFU assegnati,
      • l’impegno orario,
      • l’ambito disciplinare.

Crediti formativi e struttura dei corsi

    • Ogni CFU equivale a 25 ore di lavoro, suddivise tra attività in aula (lezioni, esercitazioni, laboratori, verifiche in itinere) e studio individuale.
    • Il corso di Laurea Magistrale in Mechatronics Engineering prevede insegnamenti semestrali di 6, 9 o 12 crediti, corrispondenti rispettivamente a 60, 90 o 120 ore di attività didattiche frontali.

Guida dello Studente e informazioni sul corso

  • La Guida dello Studente è pubblicata annualmente sul sito della Macroarea di Ingegneria e contiene informazioni essenziali su:
    • l’organizzazione della didattica,
    • il calendario delle attività didattiche.
  • L’offerta didattica programmata è definita annualmente, in linea con le scadenze indicate dall’Ateneo, di norma entro marzo, e approvata dal Consiglio di Dipartimento di Ingegneria Elettronica.
  • L’offerta didattica viene inserita nel sistema di gestione interno dell’Ateneo (GOMP) e pubblicata sul sito del corso.

Selezione e organizzazione degli insegnamenti

  • Gli insegnamenti vengono scelti per raggiungere gli obiettivi formativi del corso, garantendo continuità con i Dottorati di Ricerca e favorendo la partecipazione degli studenti alle attività scientifiche del dipartimento.
  • Il Coordinatore del corso propone l’assegnazione degli incarichi didattici ai docenti dell’Ateneo, basandosi sulle loro competenze scientifiche e sulla coerenza con gli obiettivi formativi.
  • Il Coordinatore identifica anche gli insegnamenti da affidare tramite bando a ricercatori dell’Ateneo o a docenti esterni (professori a contratto).
  • Il Consiglio di Dipartimento discute e approva l’organizzazione didattica del corso di studio.

Manifesto degli Studi e obbligo di frequenza

  • Sul sito del corso è pubblicato il Manifesto degli Studi, che include:
    • programmi dettagliati degli insegnamenti,
    • obiettivi formativi,
    • testi di riferimento.
  • Per gli insegnamenti della Laurea Magistrale in Mechatronics Engineering, la frequenza è obbligatoria e monitorata tramite registro presenze.
  • È necessario frequentare almeno il 70% delle lezioni di ogni insegnamento per poter sostenere l’esame.
  • Per gli studenti part-time (art. 13 del presente Regolamento), la percentuale minima di frequenza è adeguata in base alla durata concordata del percorso formativo (es. per un percorso di 4 anni, il minimo richiesto è 70% × 0.5 = 35%).
  • Le propedeuticità degli insegnamenti sono definite in fase di progettazione e revisione periodica del corso e pubblicate nella scheda descrittiva di ciascun insegnamento.

Metodi didattici e supporto online

  • Le attività didattiche si svolgono in presenza.
  • I docenti possono utilizzare piattaforme digitali (es. Microsoft Teams) per:
    • condividere materiali aggiuntivi,
    • organizzare ricevimenti studenti,
    • raccogliere e valutare compiti settimanali o bisettimanali,
    • eseguire test periodici,
    • organizzare seminari di approfondimento,
    • mantenere un contatto diretto e continuo con gli studenti,
    • archiviare e registrare le lezioni per una fruizione successiva.

Moduli didattici a scelta

  • L’ordinamento didattico prevede 12 CFU per insegnamenti a scelta dello studente.
  • Il corso di studio supporta gli studenti nella selezione dei moduli in modo coerente con il loro progetto formativo e in base ai loro interessi personali.

Article 7 – Planning and Organization of Teaching [ENG]

Annual Academic Offer

  • The study program defines its annual planned educational offer, including all the training activities for the cohort of students enrolling in the relevant academic year.
  • For each training activity, the standard year of the course, possible modular organization, scientific-disciplinary sectors, allocated ECTS credits, workload, and disciplinary field are specified.

Credit Hours and Course Structure

  • Each ECTS credit corresponds to 25 hours of work, divided between classroom activities (lectures, exercises, laboratory work, and in-progress assessments with faculty presence) and individual study.
  • The Master’s Degree in Mechatronics Engineering generally adopts semester-based courses with 6, 9, or 12 credits, corresponding respectively to 60, 90, or 120 hours of frontal teaching activities.

Student Guide and Course Information

  • The Student Guide is published annually on the Engineering Macroarea website and contains key information regarding academic organization and the academic calendar.
  • The planned academic offer is defined each year in line with the university’s deadlines, usually by March, and is approved by the Department Council of Electronic Engineering.
  • The planned educational offer is integrated into the university’s internal management system (GOMP) and published on the course website.

Selection and Organization of Courses

  • Courses are selected and integrated into the educational offer to meet the program’s learning objectives, ensuring continuity with Ph.D. programs and encouraging students’ participation in the department’s research activities.
  • The Course Coordinator proposes the allocation of teaching assignments to university faculty members, considering their scientific expertise and relevance to educational goals.
  • The Coordinator also identifies courses to be assigned through public calls to university researchers or external professors (contract professors).
  • The Department Council discusses and approves the academic organization of the study program.

Course Catalog and Attendance Requirements

  • The Course Catalog (“Manifesto degli Studi”) is published on the course website and includes all relevant details about the courses, such as syllabi, learning objectives, and reference texts.
  • For courses in the Master’s Degree in Mechatronics Engineering, attendance is mandatory, monitored via attendance records.
  • Students must attend at least 70% of the classes for each course to be eligible to take the exam.
  • Part-time students (as per Article 13 of this regulation) have a minimum attendance percentage adjusted based on the ratio between the standard course duration (2 years) and the agreed part-time duration (e.g., for a 4-year part-time track, the attendance requirement is 70% × 0.5 = 35%).
  • Prerequisites for each course are defined during the design and periodic review of the program and are published on the course website in the respective course description.

Teaching Methods and Online Support

  • Teaching activities are conducted in person.
  • Professors may supplement traditional lectures with electronic platforms (e.g., Microsoft Teams) to:
    • Share additional materials
    • Organize student office hours
    • Collect and review weekly or biweekly homework
    • Conduct periodic tests
    • Organize seminars
    • Maintain direct communication with students
    • Implement one-on-one learning strategies
    • Provide recording and archiving of lectures for later review

Elective Course Modules

  • The curriculum includes elective course modules chosen by the student, totaling 12 ECTS credits.
  • The program supports students in selecting electives that align with their academic and professional goals while considering their individual interests.