Il Gruppo per il Riesame è l’organo del Corso di Studio incaricato delle attività di monitoraggio e di riesame dell’andamento del Corso, attraverso l’analisi del funzionamento complessivo, delle criticità e dell’efficacia delle procedure adottate. Esso è composto, di norma, da docenti afferenti ai Dipartimenti coinvolti, da un membro del personale tecnico-amministrativo, da un rappresentante del mondo del lavoro e da un rappresentante degli studenti.
A tal fine, il Gruppo redige, con cadenza prestabilita, relazioni di monitoraggio. I Corsi di Studio sono pertanto chiamati a svolgere, tramite il Gruppo di Riesame, un’analisi sistematica del proprio andamento, anche mediante l’uso di dati quantitativi e statistici.
Il Monitoraggio Annuale (già Riesame Annuale fino al 2017) viene effettuato con cadenza annuale e analizza il Corso di Studio nelle diverse annualità del percorso formativo, al fine di garantire il controllo delle attività didattiche, dei servizi e delle infrastrutture. Esso documenta e valuta gli effetti delle azioni correttive precedenti, i punti di forza e le aree di miglioramento, nonché gli interventi correttivi e le azioni di miglioramento.
Il Riesame Ciclico analizza l’intero progetto formativo con riferimento all’intero percorso di una coorte di studenti ed è svolto a intervalli pluriennali, in funzione della durata del Corso di Studio e dei processi di accreditamento. Esso verifica la validità degli obiettivi formativi, l’attualità della domanda di formazione, la coerenza dei risultati di apprendimento e l’efficacia del sistema di gestione del Corso di Studio.
Composizione della Commissione
|
Cristiano Maria Verrelli
Professore Associato
|
|
Stefano Cordiner
Professore Associato
|
|
Riccardo Marino
Professore Ordinario
|
|
Simona Ranieri
Referente Segreteria Didattica |
|
Marta Lucaferri
Studentessa
|
|
Oghenetega Izu
Studente
|
| ANNO | Scheda Annuale di Monitoraggio (SMA) | Rapporto di Riesame Ciclico | verbale |
| 2022 | |||
| 2023 |
|
11-2023_1° Rapporto di Riesame Ciclico | Riunione Commissione |
UNIVERSITA' DEGLI STUDI ROMA "TOR VERGATA"